
13 Dic Salerno – Pancakes: la ricetta per farli soffici e gustosi
I pancakes o frittelle americane sono una ricetta tipica della colazione americana. Sono un alimento sano e genuino, perfetto come dessert, per un’abbondante prima colazione o il brunch con gli amici. Per poterli gustare non serve prendere un aereo, basta venire al Freadom, siamo a Bellizzi, poco lontani da Salerno. Li serviamo nella maniera tradizionale: con lo sciroppo d’acero o il burro d’arachidi, ma anche con la Nutella, il cioccolato bianco, i frutti di bosco freschi, lo yogurt, le marmellate e le creme e mousse fatte da noi. Il segreto per prepararli soffici e gustosi è nell’impasto che non deve essere troppo liscio, e nella cottura. Armatevi di pazienza perché per cuocere bene i pancakes e farli venire belli morbidi ce ne vuole tanta!

pancakes yogurt e frutti di bosco.

pancakes alla Nutella
Per chi vuole provare a prepararli a casa ecco la nostra ricetta:
1 litro di latte
200 ml di olio di semi di girasole
4 uova intere
16 cucchiai rasi di zucchero
2 bustine di vanillina
2 cucchiai rasi di lievito in polvere o 2 bustine di lievito.
720 gr di farina 00
In un recipiente medio unire gli ingredienti solidi e poi quelli liquidi, mescolate ma non troppo, fare riposare l’impasto qualche minuto e cuocere a fuoco lentissimo, girateli quando vedete formarsi delle bolle sulla superficie del disco.
Noi di solito siamo più veloci con le nostre piastre e riusciamo a farne tanti contemporaneamente, ma in alternativa potete usare una padella antiaderente, mi raccomando ungetela un po’.
Questo è quanto, sembra facile. Se sarete abili e pazienti il risultato sarà ottimo.
Vi consigliamo comunque di venirli a provare da noi al Freadom, seduti al tavolo con in sottofondo della bella musica e una tazza di cioccolata calda per accompagnarli.